Vai al contenuto

Sanremo, le chiamavamo vallette, oggi sono co-conduttrici: chi sono state le più iconiche?

Ivana Mrazova, Belen Rodriguez e Elisabetta Canalis

Fare la valletta di Sanremo è un’esperienza che solo le migliori showgirl tv possono realizzare. Ecco quali sono state le più iconiche e le più belle!

Correva l’anno 1951 quando è nato il Festival della canzone in Italia… e di vallette di Sanremo ne sono passate moltissime. Ma chi davvero ha lasciato il segno? Da Sabrina Ferilli, Valeria Marini a Belen Rodriguez, passando per Virginia Raffaele, ecco chi sono state le vallette (ma oggi le chiamiamo ormai co-conduttrici) più memorabili di Sanremo

Le vallette di Sanremo: presentatrici e non

Nelle prime quattro edizioni del Festival (1951, 52, 53 e 54) non ci fu una valletta ad affiancare il presentatore di Sanremo. La prima in ordine di tempo fu Maria Teresa Ruta (da non confondere con l’omonima showgirl e conduttrice tv) nel 1955, che fu anche la prima volta che il Festival della canzone italiana fu trasmesso in tv.

I nomi delle attrici più famose, che negli anni, hanno fatto le vallette al Festival di Sanremo sono state: Paola Cortellesi, Sabrina Ferilli e Claudia Koll. Mentre le modelle che hanno accompagnato i presentatori più rispettabili sono state le meravigliose e straniere Bar Rafaeli, Ivana Mrazova, Eva Herzigova, Letitia Casta e le stupende italiane Valeria Mazza e Bianca Balti, solo per citarne alcune.

È stato il turno anche di cantanti, che oltre ad essersi cimentate nelle performance di nuove canzoni, hanno anche accompagnato il presentatore. Come per esempio: Nina Pizzi, la quale ha vinto la prima edizione del Festival e si è poi presentata poi come valletta nel 1981. E poi ancora è stata la volta di Emma Marrone e Arisa più recentemente, Anna Oxa e Loretta Goggi in passato. Nel 2023 un’influencer è una delle co-conduttrici: vale a dire Chiara Ferragni.

Per distinguere tra co-conduttrici e vallette, è opportuno sapere che il più delle edizioni del Festival ci sono state le seconde, e solo in qualche caso ci sono state donne che lo hanno condotto insieme a qualcun altro. Un esempio è Virginia Raffaele, conduttrice ufficiale insieme a Claudia Baglioni nel 2019, oppure Maria De Filippi con Carlo Conti nel 2017.

Virginia Raffaele
Virginia Raffaele

Non solo. Al fianco di Amadeus nel 2023 (oltre a Chiara Ferragni) come conduttrici, per esempio, ci sono state Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini. Nel 2024 invece Lorella Cuccarini, Giorgia, Teresa Mannino.

Nel 2025 ad affiancare il ritorno di Carlo Conti sul palco dell’Ariston ci saranno Bianca Balti, Geppi Cucciari, Katia Follesa, Elettra Lamborghini, Miriam Leone e Alessia Marcuzzi.

Chi ha spiccato di più come valletta?

Tra le showgirl e conduttrici che hanno affiancato i presentatori del festival, ce ne sono alcune che hanno lasciato il segno. Una di loro, che è quasi impossibile dimenticarsi, è stata Belen Rodriguez, che è scesa dalle scale con indosso un abito con uno spacco vertiginoso, mostrando per la prima volta il suo tatuaggio con la farfalla nel 2012.

Ivana Mrazova, Belen Rodriguez e Elisabetta Canalis
Ivana Mrazova, Belen Rodriguez e Elisabetta Canalis

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2025 12:00

Tutti i vincitori del festival di Sanremo dal 1951 ad oggi